Biografia

Carlo Cantini Violinista, compositore, arrangiatore, produttore, è nato a Mantova il 28 agosto 1962. Nel 1985 si è diplomato brillantemente in violino Presso il Conservatorio di Mantova. Dopo qualche anno di insegnamento decide di dedicarsi esclusivamente all’attività di concertista specialmente nell’ambito della musica moderna o contemporanea evitando di mettere dei confini nei vari generi musicali. Dal 1984 al 2002 è stato concertino nell’orchestra da camera di Mantova dove si è esibito nei piu’ conosciuti palcoscenici italiani e esteri tra cui: teatro alla Scala, Rai di Roma, Rai di Milano, Rai di Torino, S. Cecilia di Roma, Teatro Regio di Torino, La Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Caracalla Roma, Radio di Copenaghen,ecc. Ha collaborato con artisti di fama mondiale quali: M. Rostropovic N. Magalov, Andrea Bocelli, Stevie Wonder, Astor Piazzola.
Nel 1998 conosce Antonella Ruggiero e il suo produttore Roberto Colombo, nasce così una solida e duratura collaborazione sia in veste di violinista che di arrangiatore e compositore, a fianco di Antonella Ruggiero si esibisce nei più famosi teatri del mondo e in diverse città italiane ed estere tra cui; New York, Toronto, Tokyo, Berlino, Casablanca, Rabat, Lisbona ecc.
Nel 2002 esce per SonyMusic prodotto da Roberto Colombo “Lunacrescente - Sacrarmonia” progetto in collaborazione con ArkèStringQuartet dove scrive per l’occasione “ Occhi Di Bambino” brano per voce quartetto d’archi e percussioni con testi scritti da Antonella Ruggiero e dedicata a tutti i bimbi del mondo.
Con ArkèStringQuartet suo gruppo stabile da 1996 fa attività musicale in progetti particolari, citiamo oltre alla collaborazione con Antonella Ruggiero la recente collaborazione con il percussionista indiano Trilok Gurtu, considerato tra i migliori al mondo, Gurtu ha invitato come ospite l’ArkèStringQuartet nel progetto discografico “Broken Rhithm”.
“Acquario” è l’ultimo lavoro discografico degli ASQ per l’etichetta EGEA con ospiti Stefano Bollani e Gabriele Mirabassi.
Nel novembre 2004 Carlo Cantini viene invitato da T.Gurtu ad entrare stabilmente nella Trilok Gurtu Quartet Band, due tournee la prima Europea la seconda Mondiale lo portano a esibirsi con successo nei migliori templi della musica mondiale: Royal Albert Hall LONDRA, OlimpiaStadium MONACO, New Morning PARIGI, Birdland VIENNA, Blue Note MILANO, Manchester, Edimburgo, Zurigo, Insbruck, Birmimgam, Lion, Budapest, Amburgo, Beirut, Dubaj, Roma.
Carlo Cantini è anche un giovane produttore attento a scoprire e valorizzare nuovi talenti della scena musicale Italiana.